U-MANI: FILMOGRAFIA CONSIGLIATA

HOW MUCH

regia di ANTONIO GUADALUPI e Padre FRANCIS ROSARIO (2018)

«HOW MUCH…» è quanto dicono i clienti italiani quando si rivolgono a una prostituta nigeriana in strada di notte. «HOW MUCH…» è quanto le ragazze chiedono quando capiscono che hanno sulle spalle un debito enorme. «HOW MUCH…» è la loro sofferenza per raggiungere un sogno trasformato in incubo…

Storie terribili, che colpiscono duro. Le raccontano in prima persona le ragazze nigeriane che le hanno vissute. Sono nel documentario ‘How much…’ che affronta il fenomeno della tratta delle donne nigeriane in Italia; il suo scopo è quello di informare le potenziali vittime della tratta e le loro famiglie dei pericoli gravissimi che si corrono durante il viaggio, dall’attraversamento del deserto fino alle coste dell’Europa, e le effettive condizioni di sfruttamento e schiavitù che qui, nel nostro Paese, le attendono.

In ‘How much…’ ci sono le storie di sei ragazze nigeriane che raccontano di come siano state catturate dalle false promesse dei trafficanti, subendo riti voodoo, e di come arrivate in Italia siano state gettate nel girone infernale della prostituzione. Le testimonianze sono state raccolte in case famiglie di tutta Italia dove le ragazze sono ospitate.

Crediamo nell’importanza di creare una maggiore sensibilizzazione nell’opinione pubblica circa questo terribile fenomeno e ugualmente nell’importanza di prevenire la tratta dalla Nigeria informando nel paese di origine le giovani e le adolescenti perché sappiano che «partono con tante speranza e tanti sogni ma poi arrivano in Italia e trovano l’inferno».

Un documentario a disposizione di chiunque voglia combattere la tratta!