Caritas Biella

Il fine di Caritas è quello di promuovere, ogni giorno di più, la dignità dell’uomo attraverso la sensibilizzazione della comunità religiosa e civile. Per questo, grazie ai servizi promossi in collaborazione con altre realtà del territorio, oltre a soddisfare bisogni primari e reali di persone in difficoltà, offre a loro ascolto e accoglienza. Ogni giorno incontriamo oltre 500 poveri.

Caritas è un organismo pastorale nato nel 1972 secondo le indicazioni del Pontefice Paolo VI. Testimonia la Carità come dimensione costitutiva della Chiesa e ha come finalità prima la promozione dell’amore fraterno, con particolare attenzione agli ultimi e agli esclusi, all’interno delle comunità cristiane e del territorio.

Si caratterizza pertanto per la sua prevalente funzione pedagogica e di animazione alla Carità, anche attraverso la promozione di opere che siano, in forme consone ai tempi e ai bisogni, segno per la comunità della necessità di tendere allo sviluppo integrale dell’uomo, alla giustizia sociale e alla pace.

Tra i compiti affidati ad ogni Caritas diocesana vi sono anche l’osservazione della realtà, il coordinamento delle opere caritative e delle realtà di ispirazione cristiana e l’intervento nelle emergenze internazionali.