Associazione Migr’Action

logo migr'action

Migr’Action nasce nel marzo 2016 dall’iniziativa di alcuni migranti arrivati nel territorio biellese tra il 2015 e il 2016 e di un gruppo di italiani vicini alla condizione migrante.

La sede attuale è a Biella, ma gli interventi sono estesi a Vercelli, Torino, Bardonecchia.

L’espressione “Migr’Action” significa “migranti in azione”: il primo obiettivo dell’associazione è infatti quello di aumentare la consapevolezza delle persone in migrazione (nei Paesi di origine, di transito e di attuale residenza) e favorire la loro partecipazione attiva nella società in cui sono inseriti. Consapevolezza e partecipazione, a nostro avviso, sono passaggi fondamentali per una piena e duratura libertà. Spesso capita che le persone migranti conoscano poco della società in cui si trovano a vivere e tendano a frequentare soltanto persone della stessa nazionalità. Se questo comportamento è un riflesso involontario, non frutto di una scelta consapevole, con il passare del tempo esso può diventare molto limitante, sia per le persone migranti sia per le persone “stabili” di quel Paese.

Altro obiettivo, connesso con il primo, è quello di aumentare consapevolezza e partecipazione anche del contesto sociale in cui le persone migranti vivono: consapevolezza di che cos’è, di quali forme ha e di che cosa comporta una migrazione; partecipazione attiva attraverso l’incontro, lo scambio, la convivenza “consapevole”, la conoscenza e il rispetto dei diritti.

Infine, la prevenzione e l’informazione rivolta ai giovani che intendono lasciare i loro Paesi d’origine: molte storie di migrazione nascono proprio da una scarsa consapevolezza, oltre che da una effettiva difficoltà o impossibilità di realizzare pienamente la propria persona e di partecipare attivamente alla vita sociale e politica del proprio Paese o dei Paesi di transito. Una buona prevenzione passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria dignità, oltre che da eventuali azioni di cooperazione internazionale e di aiuti allo sviluppo.

Per raggiungere questi obiettivi, ecco le nostre azioni.

Azioni di promozione sociale:

attività sportive: organizzazione e partecipazione a tornei di calcio e altri sport

attività di scambio interculturale in lingua italiana (2016-2018)

attività di supporto per l’acquisizione della patente di guida (2017-2018)

attività di supporto per l’acquisizione della licenza media (2017-2018)

Azioni di supporto alle situazioni di disagio:

sportello di ascolto e supporto giuridico (2019, presso il CTV di Biella)

Azioni di informazione e promozione culturale:

organizzazione di workshop e seminari, anche in collaborazione con altre associazioni.