Chi siamo

Tavolomigrantibiella.it è la voce di un gruppo di associazioni che dal tempo hanno scelto di conoscere, vivere e intervenire nel mondo delle persone migranti. Dal 2016 le associazioni aderenti si riuniscono in un coordinamento presso la sede del Centro Territoriale per il Volontariato di Biella.

rappresentanti associazioni

Siamo convinti che dall’incontro, dalla conoscenza e dallo scambio, le società umane traggano nutrimento, slancio, prospettive di crescita. Ci interessiamo delle persone che entrano a fare parte del territorio biellese, portando culture, conoscenze, modi di guardare, vivere, comprendere ed esprimere le emozioni che accompagnano la vita di ognuno. Ci interessiamo anche di coloro che decidono di lasciare il nostro territorio migrando verso altri Paesi, alla ricerca della propria realizzazione personale.

Le nostre azioni poggiano su due importanti pilastri del diritto: la Costituzione  italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo dell’ONU. “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica” (Costituzione italiana art. 10). La Dichiarazione dell’ONU art. 13 afferma che “ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Noi crediamo, inoltre, che ogni persona abbia il diritto di trovare la propria realizzazione e le opportunità di costruire una vita dignitosa nel Paese in cui è nato, e per questo operiamo affinché le persone non siano costrette a lasciare il proprio luogo di origine.

Le associazioni che si riuniscono intorno al Tavolo migranti si occupano di sostenere persone che si trovano in difficoltà economica o sociale, promuovendo la ricerca attiva del lavoro, la ricerca della casa, la tranquillità nella propria condizione giuridica; altre si occupano dell’incontro e dello scambio interculturale, attraverso corsi di lingua, mediazione, promozione culturale, mobilità; altre ancora si occupano della tutela giuridica e in generale della difesa dei diritti.

Insieme, ci proponiamo come interlocutori con le Istituzioni e con gli Enti gestori dei vari servizi di accoglienza, per controllare la corretta attuazione dei diritti dei migranti ed eventualmente denunciarne le violazioni; il nostro obiettivo è anche quello di avere un’influenza sull’azione politica e sull’opinione pubblica, per migliorare la legislazione vigente. Abbiamo deciso di creare questo sito per diffondere le nostre convinzioni ed attività, ma anche, o forse soprattutto, per provare a dare corrette informazioni ai media e alla popolazione, che troppo spesso ricevono notizie distorte o imprecise.

Tutti abbiamo in mente, e nel cuore, il sogno di costruire una società in cui insieme si stia bene, in cui le persone riescano a guardarsi e a riconoscersi senza paure, con la sicurezza di ritrovare davanti a sé nient’altro che altri esseri umani. Siamo certi che questa idea sia nel cuore di molti. Molto più di quanto a volte ci possa sembrare.

Il tavolo si incontra una volta al mese, nel locali del Centro Territoriale del Volontariato di Biella. Di volta in volta, sul sito del Tavolo, sarà indicata la data del prossimo incontro.

Le nostre associazioni

#
Acli
Biella
#
Arci
Biella
#
Caritas
Biella
#
Associazione
C.R.E.S.Co Odv
#
Volontariato
Vincenziano
#
Associazione
INcontroMano
#
Associazione
La Speranza
#
Libera
Biella
#
Associazione
Migr’Action
#
Mondi
senza frontiere
#
Associazione
Pacefuturo
#
Arci Thomas
Sankarà
#
Associazione
Tunka
#
Voci di
donne